GENTE DI MARE Formazione Marittima: the new company of the Fratelli Cosulich Group

14bce75651d7ed381ab93a99e1d08f92

July 26, 2022

Business Unit

Marine and Offshore Personnel

Investire, diversificare, espandere il proprio network e mettere al centro del progetto lo sviluppo di personale competente. Questi sono i punti cardini della strategia del Gruppo Fratelli Cosulich, e allineati ad essi, siamo quindi lieti di annunciare che è stato recentemente definito l’ingresso all’interno della compagnia sociale di “GDM – Gente di Mare”. La società con sede nell’importante città portuale di Livorno, è il primo centro di Formazione Marittima obbligatoria della Regione Toscana con l’obiettivo di mantenere elevata la preparazione del personale di bordo nazionale ed internazionale ed aumentare gli standard di sicurezza sia del personale che degli assets.

Questi sono alcuni dei corsi che la società attualmente offre:

• IMO STCW ‘95 • Maritime Security • GMDSS GOC ROC - Global Maritime Distress and Safety System • Maritime English: Marlins Approval Test Center MCA STCW • Preparazione post diploma per il riconoscimento dei titoli di coperta e macchina

La società fondata dalla Dott.ssa Elena di Tizio e dal Comandante Klaus Ranaldi, ora soci insieme al Gruppo Fratelli Cosulich, è al centro di una strategia a lungo termine; gli investimenti pianificati permetteranno di aumentare considerevolmente il numero e la qualità di corsi disponibili, con l’obiettivo di diventare punto di riferimento sul territorio nazionale.

Il nostro Gruppo punta sul sinergismo tra il potenziale del personale marittimo, la professionalità richiesta dal settore dello shipping e dall’industria offshore, con l’obiettivo di offrire un’adeguata offerta formativa, valorizzando le risorse.

Attraverso il centro di formazione, le compagnie di navigazione, gli istituti nautici, le istituzioni locali e nazionali, la rete delle aziende già clienti nel Gruppo Fratelli Cosulich, potranno interagire e cooperare, con l’obiettivo di raggiungere elevata efficienza operativa. Il centro di Formazione Marittima collaborerà con altre business unit, tra cui il Manning (sede operativa a Trieste e relazioni internazionali), lo Shipowning (con una flotta costituita da 14 navi e due LNG Bunker tanker vessels attualmente in costruzione) e lo Ship Management (come noto, attività in forte crescita). Acquisire il 90% delle quote di “Gente di Mare” rappresenta dunque per il Gruppo Fratelli Cosulich un passo verso il futuro.